Progetti
Bottiglie (sec. I)
Parco Archeologico di Ercolano – Antiquarium
MUDE: MUSEO DIGITALE DI ERCOLANO
L’obiettivo principale del progetto MuDE è stato la ricostruzione virtuale delle collezioni di reperti provenienti da Ercolano all’interno di un comune spazio digitale virtuale entro cui conservare, gestire e promuovere la conoscenza del sito archeologico di Ercolano. Perno centrale del progetto è la creazione di una banca dati open della conoscenza del patrimonio Ercolanese, sia a livello scientifico che per un pubblico di non addetti ai lavori. Realizzata sia la campagna di catalogazione dell’intero patrimonio di reperti archeologici provenienti dalla città antica di Ercolano, con annessa campagna fotografica ad alta definizione, sia la “Piattaforma MuDe” per la produzione e l’integrazione di tutte le informazioni gestite dal progetto.
Accademia Nazionale dei Lincei
Analisi e progettazione di una piattaforma web per la produzione e gestione delle schede relative al patrimonio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Un sistema informativo all’interno del quale confluiscono le informazioni delle cospicue raccolte librarie ed archivistiche dell’istituzione e rappresenta un fondamentale strumento di conoscenza, propedeutico alla creazione, in una seconda fase, di una digital library dedicata alla pubblica fruizione dei dati.
SIPAC© SISTEMA INFORMATIVO PATRIMONIO CULTURALE
Ricerca, progettazione e realizzazione di una piattaforma software che consente ad una istituzione museale di disporre di tutte le funzioni, integrate tra di loro, per la gestione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio di beni culturali.
Guida Digitale Corsini
Realizzazione di una guida digitale su tablet per la fruizione della Galleria Corsini: l’identificazione delle opere nel particolare allestimento settecentesco, con dipinti disposti su più livelli e privi delle consuete didascalie. La guida, pensata per essere accessibile al più ampio pubblico possibile, presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di esplorare la storia delle collezioni, del palazzo e della famiglia Corsini e, allo stesso tempo, orientarsi tra le sale dell’appartamento del cardinale e identificare gli oltre trecento dipinti esposti.
Move to Cloud: Ecosistema digitale per la cultura Campania
Organizzazione del patrimonio culturale attraverso un processo di catalogazione e digitalizzazione aperta e correlata per costruire un archivio di dati strutturati, in grado di fornire uno strumento di accesso centralizzato, per ricercare, correlare e condividere informazioni, favorendo una reale interoperabilità semantica tra PA, sia a livello nazionale che a livello transfrontaliero. Catalogazione e recupero dati pregressi dei principali Attrattori culturali presenti in regione, integrata con una specifica campagna fotografica ad alta definizione.
L’ETÀ DI CARLO: ALLE RADICI DEL GUSTO DELL’ANTICO
In occasione delle celebrazioni dei 300 anni dalla nascita di Carlo III di Borbone, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per i comune di Napoli ha commissionato a Glossa la progettazione e l’allestimento della mostra “L’età di Carlo: alle radici del gusto dell’antico” realizzata nelle restaurate sale pompeiane del Palazzo Reale di Napoli. Oltre al catalogo della mostra è stata realizzata una apposita APP che propone quattro itinerari tematici con 27 schede descrittive di altrettanti luoghi da visitare.
WeACT 3
Partecipazione al progetto WeACT3, frutto di un’efficace partnership pubblico-privata sostenibile, il progetto si basa sull’adozione di soluzioni tecnologiche innovative messe a disposizione in maniera integrata da un gruppo di 12 partner (Associazione Civita, Avvenia, Glossa, DM Cultura, Enea, Ericsson, Gruppo DAB, Logotel, Mastercard, Oracle, Vodafone e Wind Tre) a favore della valorizzazione delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini: un museo con due sedi, Palazzo Barberini e la Galleria Corsini, di assoluto valore storico-artistico.
Campania CRBC
Catalogazione del patrimonio culturale della regione Campania, in costante aggiornamento e integrazione, per lo studio, la tutela e la valorizzazione dell’intero territorio regionale.
Sistema Informativo del Grande Progetto Pompei
Creazione di uno strumento di conoscenza e gestione unico per tutta la città di Pompei; tale sistema fornisce il punto di riferimento per tutti gli interventi per l’attività ispettiva, la conservazione programmata, il monitoraggio cantieri, le simulazioni, la fruizione e la gestione del sito archeologico
Associazione Alessandro Scarlatti
Progettazione del Sistema Archivio Storico dell’Associazione Scarlatti per gestire le informazioni delle schede redazionali Concerto e Progetto comprensive degli allegati multimediali e dei riferimenti territoriali.
Modello Integrato di Gestione della Conoscenza
Progettazione di un modello integrato per produrre, gestire e diffondere la conoscenza sul patrimonio culturale. Creazione dii una piattaforma software che consente ad una istituzione museale di disporre di tutte le funzioni, integrate tra di loro, per la gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio di beni culturali delle Gallerie Corsini.
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Nell’ambito del PON CULTURA E SVILUPPO FESR 2014-2020 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha commissionato uno specifico intervento di “Digitalizzazione di fondi librari, archivistici e documentari cartacei” relativi al patrimonio di beni archeologici conservati presso il Museo. L’intervento ha riguardato differenti fondi e tipologie di documenti per un totale di oltre 357.000 unità digitali e schedografiche. I risultati sono confluiti nella piattaforma SIPA© Sistema Informativo Patrimonio Archeologico, che ha consentito di ricostruire e documentare il patrimonio del Museo a partire dagli Inventari, storici e correnti.
MuseiD-Italia
Il progetto MuseiD-Italia, rientra nel Piano e-gov 2012 ed è strettamente connesso a Cultura Italia; prevede la creazione di un’area all’interno di CulturaItalia in cui sia possibile trovare: informazioni sui musei, collezioni, sui monumenti e sui parchi e giardini statali e non statali
ART-Past
Il progetto, di responsabilità della Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ARTPAST ha per fine la conoscenza e la condivisione del patrimonio culturale tramite l’applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche ai settori della catalogazione, del restauro e della circolazione delle opere d’arte
Pa. Cu. S.
Creazione architettura informativa denominata Pa.Cu.S. (Patrimonio Culturale Siciliano) che ha previsto la realizzazione di una architettura distribuita in tutti i capoluoghi di provincia (52 sedi) e un Centro Rete che coordina e raccoglie tutte le informazioni digitali prodotte sul territorio della regione Sicilia
SIAV – Sistema Informativo Archeologico Vesuviano
Il progetto, commissionato dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei, ha recuperato la Banca Dati prodotta alla fine degli anni 80 dal Progetto Neapolis. Tutte le informazioni sono state fatte confluire in una nuova Banca Dati sulla quale è stata realizzata un’applicazione utente (basata sulla tecnologia Web)
IreSud – Calabria
Realizzazione di un sistema che consentisse un coordinato e rapido scambio di informazioni relative ai beni museali della Calabria. Alla base del portale è stata predisposta l’infrastruttura ICT per la catalogazione dei beni culturali secondo gli standard dell’Istituto centrale per i Catalogo e la Documentazione (ICCD).
Censimento del Patrimonio di Architettura Rurale della Campania
1° progetto di censimento e classificazione del patrimonio di architettura rurale con l’obiettivo di effettuare una prima ricognizione del patrimonio storico, artistico e ambientale del paesaggio rurale della Campania
Intorno a me
Progetto “Intorno a me: I luoghi della Cultura della Città di Napoli”. Un’applicazione per fornire un ausilio alla visita attraverso la puntuale indicazione, sulla mappa geografica, dei luoghi di interesse culturale fornendo le principali informazioni per l’accesso e la comprensione del patrimonio culturale dell’intero territorio della città di Napoli.
Sistema Informativo e Censimento dell’Arte Contemporanea
Progettazione e realizzazione di un apposito sistema informativo che costituisse lo strumento operativo per porre in atto la collaborazione tra vari attori che concorrono alla costituzione della Rete del Contemporaneo
GBEY: OLTRE LA SOGLIA
Il progetto G-BEY (GAP-BEYOND-OLTRE LA SOGLIA) ha inteso condurre una indagine dettagliata su tutti gli edifici classificabili come “Chiesa o edificio di Culto” della città di Napoli. Le informazioni dei 760 luoghi identificati e catalogati, sono state digitalizzate, georeferenziate e rese disponibili alle Amministrazioni competenti sul territorio (Soprintendenze, Curia, Comune di Napoli). Realizzazione di una applicazione per smartphone e tablet.
A PASSO DI CARICA: MURAT RE DI NAPOLI
In occasione della mostra, A Passo di Carica. Murat, re di Napoli, Glossa ha progettato e realizzato le due tende multimediali che ripropongono il tema delle battaglie napoleoniche, di cui Murat è stato indiscusso protagonista, e l’esecuzione di Pizzo Calabro attraverso le immagini del film di Lamberto Lambertini. E’ stata inoltre realizzata una applicazione per Smartphone e Iphone (APP) con dieci itinerari cittadini alla scoperta della Napoli murattiana.
TABULAS: SISTEMA INFORMATIVO PER GLI ARCHIVI STORICI
Realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma, TABULAS si propone di rispondere alle esigenze proprie dell’Archivio quale istituto che conserva il patrimonio documentario come bene culturale e predispone gli strumenti necessari a consentirne la fruizione. Ottimizzare le attività gestionali, favorire la ricerca tutelando l’integrità dei documenti, programmare gli interventi di inventariazione, studio e valorizzazione sono operazioni rese più incisive dalla disponibilità rapida di informazioni e dati correttamente contestualizzati.
ENJOY PALAZZO REALE
In collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Napoli e Provincia è stato realizzato un percorso storico-artistico nell’ambito di un progetto sviluppato con la collaborazione della Cattedra di Gestione delle Istituzioni Culturali del Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet è possibile accedere ai contenuti multimediali di approfondimento di una selezione delle principali opere e di ambienti del Palazzo Reale di Napoli per fornire ai visitatori un nuovo modo di vivere lo spazio museale. Scaricando l’APP gratuita (disponibile sia per IPhone che Android) e puntando il dispositivo portatile sul QR_code l’utente può approfondire la conoscenza di notizie storico-artistiche attraverso le schede di testo dotate di contenuti multimediali sia nella versione italiana che in lingua inglese.