CULTURA DIGITALE
Digital Culture
L’applicazione delle tecnologie informatiche al settore dei beni culturali
esperienza unica nel settore delle tecnologie della informazione e comunicazione applicate ai beni culturali, ambientali e paesaggistici
I nostri servizi
Catalogazione e Digitalizzazione
Catalogazione e digitalizzazione di tutte le informazioni e la documentazione relativa ai beni culturali, ambientali e paesaggistici.
Recupero e Migrazione Dati
Gestione dei dati di ogni genere, di catalogo, descrittivi e multimediali. Disegno Logico e Fisico, Creazione e Gestione di Banche Dati.
Sviluppo Software
Analisi, Progettazione e Sviluppo soluzioni applicative. Creazione di siti e piattaforme web su dispositivi fissi e mobili.
Installazioni Multimediali
Progettazione e Installazioni soluzioni per sale multimediali ed espositive.
I nostri interlocutori
Ministero della Cultura(ICCD, Musei e Parchi Archeologici dotati di autonomia e Soprintendenze territoriali)
per supportare e ottimizzare l’attività di catalogazione e documentazione.
Regioni
nell’ambito delle proprie attività istituzionali di governo e gestione del territorio e dei beni culturali, ambientali e paesaggistici in esse presenti.
Enti Locali (Province, Comuni)
per garantire l’amministrazione del proprio territorio.
Cittadini
per accedere e fruire delle informazioni e delle opportunità fornite dal patrimonio ambientale e culturale della propria regione.
Industria del settore del turismo-culturale
per rafforzare la propria offerta e renderla maggiormente competitiva sul mercato nazionale e internazionale.
Istruzione e Ricerca Scientifica
per disporre, in maniera funzionale ed economica, delle informazioni di base da utilizzare per le proprie iniziative istituzionali.
I nostri obiettivi
- svolgere attività di ricerca applicata nel campo delle tecnologie informatiche e delle tecnologie avanzate di rete, finalizzata all’individuazione di metodologie e alla produzione di soluzioni informatiche evolute, con particolare riferimento ai settori della catalogazione, conservazione e fruizione dei beni culturali e ambientali, della promozione turistica, protezione ambientale e pianificazione del territorio, della multimedialità ed editoria elettronica, della traduzione “assistita” dal computer;
- favorire l’interazione tra Istituzioni Universitarie, Enti di Ricerca e Organismi, nazionali e internazionali, in campi di interesse economico, sociale e culturale, garantendo lo scambio delle informazioni e delle conoscenze. Glossa ha inoltre la facoltà di presentare domande e istanze agli enti pubblici competenti, italiani o comunitari, per la concessione delle agevolazioni previste dalle vigenti normative a favore di iniziative per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, e di sottoscrivere tutti gli atti relativi e conseguenti.